Insonnia

30 luglio 2006

Insonnia


Tags:


26 luglio 2006

Insonnia

Caro dottore, soffro di insonnia da due notti. Mi addormento alla 9:00 del mattino e mi risveglio a alle 12:00 perché devo riprendere il mio lavoro pomeridiano, altrimenti dormirei di più. La cosa mi preoccupa. Molto probabile che sia una depressione reattiva, il mio compagno è appena andato via di casa anche se non ci siamo proprio lasciati. Ma mi sono recata, lo stesso, dal mio medico curante per farmi prescrivere qualcosa per dormire. Da premettere che faccio uso di melatonina leggera e ne prendo due compresse la sera. Ciò nonostante. . . Non dormo. Il mio medico mi ha prescritto Xeristar. Ma appena ho letto le precauzioni d'uso mi sono preoccupata molto. Dicono che durante la terapia o entro poco tempo dall'interruzione del trattamento sono stati riportati casi isolati di pensieri e comportamento di suicidio. Pensieri di autolesionismo o suididari. No. . . Dico. . . è preoccupante!!! Che faccio? Grazie. Roma

Risposta del 30 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI


lo xeristar è un antidepressivo efficace, che va usato con cautela. in quasi tutti gli antidepressivi sono riportati casi di condotte autolesive o suicidio, ma in persone già depresse. è come se dessero al depresso la forza per compiere il gesto.
nel suo caso, essendo un problema reattivo, le consiglierei un sonnifero leggero per dormire al bisogno (come minias, stilnox, halcion) ma non le darei un antidepressivo.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa