L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/02/2007 21:46:33

Inspiegabile aumento di peso

Gentile dottore,
Ho 25 anni e negli ultimi mesi ho notato un aumento di peso che non riesco a spiegare perchè mangio sempre allo stesso modo. Più precisamente dallo scorso giugno sono aumentata di 4 kg.
Ho fatto gli esami del sangue per la tiroide e tutto è risultato nella norma. Pensando anche che potesse essere dovuto al farmaco antidepressivo che stavo assumendo da circa due anni (cipralex), ho sostituito la cura con un altro farmaco della stessa classe(seroxat).
Ho cercato anche di perdere questi chili accumulati ma senza successo(anche se non mi sono rivolta a un dietologo).
La ringrazio anticipatamente per la risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/03/2007

Solitamente l'incremento ponderale, se l'introito non varia è da imputarsi a una diminuzione dei consumi, dunque a una riduzione dell'attività fisica. Si possono anche chiamare in causa alterazioni metaboliche che possono derivare dal modo, più o meno noto, in cui farmaci assunti per lunghi periodi possono Influenza re il metabolismo. Provi a riparlarne con lo specialista che La segue per la Depressione e se non otterrà ancora nulla sarà il caso, questa volta, di consultarlo il dietologo. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra