L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

24/04/2002

Integrazione vitaminica

Buongiorno. In merito alla sua gentile risposta alla domanda RDA: per ingerire 1 g di vitamina C dagli alimenti servirebbero circa 2 kg di polpa di arancia al giorno. Cio' senza contare che la maturazione in cassetta di frutta e verdura e i vari trattamenti cui sono sottoposti i cibi in genere, prima della consumazione (sia industriali che domestici) comportano una drastica perdita di vitamine, molecole molto reattive e quindi facilmente degradabili. Quindi un'integrazione corretta, magari frazionata, è indispnsabile a mio avviso. Mi sbaglio? La ringrazio per la gentile disponibilità.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/04/2002

Mi complimento per la sua preparazione in materia. Ma a mio avviso, se non è accertata la carenza, o se non è presente una malattia di base che comporta carenza, non è indispensabile l'integrazione di alcuna vitamina. Sempre a patto che si adotti un'alimentazione variata, bilanciata e completa e sempre se si è adulti e sani.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra