L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

23/04/2008 11:47:33

Intertrigine perianale

Buongiorno,
soffro priodicamente di intertrigine perianale,la zona si arrossa brucia da morire etc.etc.il dermatologo mi ha ordinato piu' volte cure con Diflucan e Trovacort sto meglio per diveso tempo poi ritorna, un'altro invece mi ha ordinato un reparato di farmacia a base di % di :advabase crema ossido di zinco e olio di mandorle.Quale e' meglio?Le chiedevo inoltre se usare qualche goccia di Betadine (boccetto azzurro) nell'acqua quando si fa bide' puo' far bene, e se l'acqua di mare la migliora o la peggiora?
grazie
cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/04/2008

A quanto pare la terapia prescritta dal dermatologo da' dei buoni risultati. Questo depone per un'infezione micotica alla base dell'intertrigine. Il fatto che poi recidivi puo' dipendere da due cause fondamentali: o perche' l'infezione non e' completamente guarita, oppure perche' ci sono condizioni predisponenti per una successiva reinfezione (ragadi?). Nel primo caso basterebbe proseguire la terapia un po' piu' a lungo. Nel secondo eliminare la causa predisponente e prevenire la reinfezione utilizzando per l'igiene prodotti antimicotici (es. Pevaryl schiuma), e usando abbondante talco, o meglio una polvere antimicotica. Se con tutte queste precauzioni i risultati non sono soddisfacenti, allora e' il momento di rivedere la diagnosi. Ma se si volessero fare le cose proprio per bene, si dovrebbero eseguire degli esami micologici e batteriologici (naturalmente dopo aver sospeso ogni terapia da almeno 10 giorni) e quindi regolarsi di conseguenza.

Quando si e' in ballo bisogna ballare.
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra