L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

28/05/2008 00:26:01

Intervento al sigma-retto

Buonasera dottore,
vorrei avere qualche risposta sulla dieta e lo stile di vita che posso condurre dopo aver subito un intervento di resezione del sigma-retto e circa 15 cm di intestino fatto circa 3 settimane fà. la diagnosi è stenosi del sigma da endometriosi. Mi è stato detto di seguire una dieta senza frutta e verdura, ma fino a quando? Mi è stato prescritto il laevolac, ma non riesco comunque ad andare in bagno regolarmente, è il caso di continuare a prendere questo lassativo o dovrei cambiare?
Quando posso riniziare a fare attività fisica ( faccio atletica al livello agonistico)? Và bene il carbone vegetale per l'assorbimento del gas o mi consiglia qualcosa di più efficace?
La ringrazio anticipatamente e le auguro buon lavoro.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/06/2008

Superato il periodo postoperatorio in linea di massima non ci sonoi restrizioni dietetiche. Le abitudini intestinali richiedono in genre un periodo di adattamento un po' piu' lungo.
Superato il postoperatorio non ci sono limitazioni all' attivita' sportiva. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra