L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

06/01/2005 01:43:22

Intervento di microlarigoscopia

Salve volevo chiedere un chiarimento sull'intervento di microchirurgica eseguito al sottoscritto in evidenza di laringite cronica iperplastica con chiazza leucoplasica piana al 3° medio della corda vocale dx. pelage corda vocale bilaterale.
con referto istologico in diagnosi cordite cronica lieve con focale iperplasia squamocellulare ipercheratosica senza atipie.
dopo l'intervento a distanza di quasi un mese ho fumato qualche sigaretta per qualche giorno ma poi ho smessso e ho anche cantato qualche volta ma in seguito ho evitato di cantare. vi chiedo in attesa di sottopormi ad accertamento fibrolaringoscopico se tutto cio' possa avermi causato danni irreversibili per quanto espostovi visto che da alcuni giorni ho avuto un abbassamento della voce con mal di gola facendo presente di essermi esposto al freddo il 31 dicembre per circa 1° ora e il mattino mi sono ritrovato con questi sintomi. vi ringrazio per la risposta se la inviate al mio indirizzo mail legoffr@libero.it

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/01/2005

Non può aver causato danni irreversibili per ora. Se invece continua a fumare potrà incorrere a lesioni anche gravi. In oltre lei potrebbe già soffrire di disfonia causata da probabile reflusso gastroesofageo essendo in forte sovrappeso.

Dott. Carlo Cappa
Specialista convenzionato
CARATE BRIANZA (MI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra