L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

10/09/2003

Intolleranza al lattosio

Salve. Sono un ragazzo di 23 anni. Da piu' di due mesi ho i seguenti sintomi: disturbi intestinali, quali feci molli, senso di gonfiore e di bruciore al colon. Da circa un mese si e' aggiunta una forte astenia, mi sento molto debole, ho quasi difficolta' a stare in piedi ed avverto una forte nausea. Controllo continuamente la pressione, e' leggermente bassa, (110-70). Ho fatto le analisi del sangue: tutto normale (ferro, elettroliti), tranne i trigliceridi, alti (220). Sono stato da un gastroenterologo, mi ha parlato di intolleranza al lattosio (se mangio una mozzarella sto male dopo mezz'ora, infatti) e mi ha dato un antispastico intestinale. Ma la situazione non migliora affatto, anzi, l'astenia sta peggiorando. Non so piu' che fare. Mi da un consiglio?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/09/2003

I dati che lei riferisce sono purtroppo molto generici.Comunque sia,l'astenia potrebbe essere dovuta alla perdita di sali dovuta alla diarrea,nel caso in cui essa sia prolungata(non è specificato).In secondo luogo,non si capisce se i sintomi compaiano ogni qualvolta assume latticini e con che frequenza lei li ha assunti fino ad ora(importante ai fini di una diagnosi).L'antispastico intestinale in assenza di diagnosi specifica risulta inefficace se non si rimuove la causa dell'irritazione della mucosa.Il mio consiglio è di effettuare una serie di esami,radiografici ed eventualmente anche anticorpali in ambito ospedaliero presso un ambulatorio di gastroenterologia,dopo un'accurata anamnesi dei suoi sintomi.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra