L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

09/10/2004 18:42:15

Intolleranze alimentari

Mia moglie è perseguitata da diverse intolleranze alimentari,risultato da test sui globuli bianchi.sono attendibili?se no quali analisi deve fare e dove.possibile che sia intollerante a 6/7 alimenti quali lattosio e lievito di birra.cosa deve fare? grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/10/2004

Le intolleranze alimentari sono uno dei campi dove la diagnostica della medicina "accademica" offre meno come offerta; infatti mentre i test che si eseguono sui globuli bianchi (p. es. cito test) non sono mai stati validati, prova ne sia che tali esami sono praticamente introvabili nella diagnostica pubblica e si trovano solo nella sanità privata non convenzionata.
Accanto alla deterrminazione delle IgE specifiche e totali (RIST e RAST), grande importanza hanno le reazioni alla somministrazione intradermica dei singoli allergeni, pratiche che sono tuttavia appannaggio solo di centri immunologici molto specialistici, perchè pongonno chi li subisce ad un rischio potenziale di reazioni allergiche anche molto gravi (" Shock anafilattico ").
Poco usato è l'approccio clinico sul singolo alimento (l'introduzione di un singolo nuovo alimento nella propria dieta a piccole dosi per saggiare la reazione singola per eventualmente tentare con quantitativi maggiori o, al contrario, sospendere l'esperimento).
Buona giornata

Dott. Carlo Pedrolli
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra