L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

05/11/2007 16:47:35

INTOLLORANZA L ALCOOL

Sono una ragazza di 22 anni, ho una probabile intolleranza all' alcool.Dico probabile perchè mai ho fatto un esame specifico, mi hanno parlato della possibile mancanza dell' "alcolasi", che metabolizza l' alcool.Vorrei sapere se esista un controllo specifico che potrei fare per scoprire tale intolleranza.Attendendo vostre notizie vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/11/2007

L'alcol etilico (in medicina preferiamo chiamarlo etanolo) viene metabolizzato nel fegato da due sistemi enzimatici : l' alcol-deidrogenasi e uno che ha come acronimo MEOS ( sistema microsomiale di ossidazione dell'etanolo). Questi sistemi enzimatici sono contenuti all'interno delle cellule epatiche e non sono dosabili nel sangue. Si possono dosare solo in frustoli di tessuto epatico, cosa che, evidentemente, si fa solo a scopo di riceraca.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra