L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

21/11/2007 17:25:58

IPB

Gent.mo Dr.

Sono un collega di anni 60 affetto da IPB.
Dopo un episodio acuto di prostatite avvenuto nel 2003 (PSA 4 ng/ml) e risolto con i farmaci antinfiammatori (Mictasone e voltaren supp.) in questi anni ho proseguito la terapia dapprima con permixon+omnic e gli ultimi due anni solo con omnic cp. Lo PSA si è stabilizzato su valori di 1,90-2,15 ng/ml. In novembre 2006 risultano PSA= 2,15 FREE PSA= 0,82.
Attualmente la sintomatologia è caratterizzata prevalentemente da mitto debole e sensazione di mancato svuotamento vescicale nonché nicturia (circa 2 minzioni notturne ogni 3,5-4 h).
Gli esami strumentali effettuati fino ad ora sono stati:

URIFLUSSIMETRIA= conferma ostruzione del basso tratto urinario
ECOGRAFIA SOVRAPUBICA= che mostra una prostata di diam. Max 5,5x4x4,8 e volume di circa 50 cc, con residuo post-minzionale nei limiti (circa 30 cc)

Tutti gli altri organi ed apparati risultano nella norma cosi pure i referti ematochimici. Non assumo altre medicine se non Omnic 1 cp la sera..
I 2 urologi interpellati propongono:
L’uno intervento con metodica TURP, l’altro il proseguimento con terapia medica.
Come opzione alle due soluzioni di cui sopra chiedo se, nel mio caso , può risultare praticabile la adenomectomia con laser ad olmio e quali sono i vantaggi e svantaggi rispetto alla TURP. Se possibile quali sono i centri che applicano tale metodica con efficacia clinica.

Ringrazio e Porgo Cordiali Saluti
Dott. R.S.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/12/2007

Caro Collega presso il mio Centro abbiamo eseguito interventi con Laser ad Olmio. Nella nostra esperienza i risultati rispetto alla TURP sono stati sovrapponibili mentre la durata dell'intervento maggiore per il laser. Per prostate delle dimensione della sua io sono favorevole alla TURP. Un centro all'avanguardia per la terapia con laser ad Olmio è la Clinica Gavazzeni di Bergamo che vanta un'esperienza e risultati eccellenti e presso la quale ho imparato la tecnica.

Prof. Marco Varaldo
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
GENOVA (GE)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra