L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/09/2005 21:10:17

Ipercolesterolemia

Sono una signora di 50 anni ancora con il ciclo regolare. Nell'ultima analisi del sangue ove tutti gli altri valori erano e sono stati sempre normali ho riscontrato il valore del colesterolo totale di 233mg/dl, colesterolo HDL di 67 mg/dl ed il colesterolo LDL di 170 mg/dl. Mi devo preoccupare? Premetto che vivo a dieta, mangio frutta, verdura, pollo, pesce. Non mangio nè formaggi, nè salumi, nè dolci. Aspetto una risposta grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/09/2005

Se non ci sono altri fattori di rischio cardiovascolare( Ipertensione ,fumo ecc),essendo il primo rilievo anomalo,ragionevolmente non si deve preoccupare,inquanto il suo ldlch ottimale dovrebbe essere inf.a 160.
Ripeta gli esami tra qualche mese .Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Risposta del03/10/2005

se il colesterolo totale è 233 mg/dl e l'HDL 67 l'LDL non può essere 170 ma molto meno. Infatti il valore di LDL si ottiene sottraendo dal col totale l'HDL e un quinto del valore dei trigliceridi. Assumendo che questi siano 100mg/dl l' LDL risultante è 146 ed è un valore normale e da non correggere per un soggetto senza precedenti cardiovascolari.

Dott. Aldo Ieri
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Cardiologia
EMPOLI (FI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra