L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

12/03/2008 12:28:54

Iperinsulinemia e Metformina

Sono una ragazza di 23 anni, alta 1.77 e peso 86 kg. Sono stata sempre molto robusta, infatti dopo la nascita non ho neanche avuto il calo fisiologico. Da 4 anni, ho provato diverse diete, dalla zona alla dieta mediterranea ed ho sempre associato una intensa attività sportiva (nuoto 3 volte a settimana e cammino sempre a piedi). Tuttavia nonostante questi sforzi non sono mai riuscita ad avere un calo di peso soddisfacente (al massimo sono arrivata a 76 kg). Da una visita ginecologica è emerso che ho l'ovaio micropolicistico ed inoltre soffro di una leggere ipertricosi. La ginecologa mi ha consigliato di rivolgermi ad una endocrinologa la quale mi ha prescritto la curva da carico. Il risultato è stato che sono affetta da iperinsulinemia e mi ha prescritto la metformina. Ho letto su internet che è un farmaco ipoglicemizzante, ma la mia glicemia è a posto. Vorrei sapere se nella mia situazione è un farmato davvero indicato o meno. Inoltre, vi chiedo, ha effetti positivi anche sull'ipertricosi? Grazie. cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/03/2008

La metformina serve a diminuire l'insulinoresistenza,cioè a sensibilizzare i tessuti dove l'insulina agisce;è vero che è un farmaco che serve ad abbassare la glicemia,ma nel suo caso non è controindicato...questo farmaco di per se non ha efficacia sulla ipertricosi...buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra