L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

05/06/2007 15:19:13

Iperinsulinemia

Buongiorno.
Sono una ragazza di 21 anni, senza particolari problemi di salute.
Avendo sempre avuto mestruazioni piuttosto dolorose, quest'anno ho fatto un'ecografia dalla quale sono risultate microcisti alle ovaie. Il mio ginecologo mi ha spedito in diabetologia, e ho fatto la prova da carico e tutto quanto. Mi è stata diagnosticata questa forma di iperinsulinemia, e mi è stata prescritta una dieta. Niente da dire, perchè da quando l'ho iniziata sto molto meglio.
Una cosa, però, non sono riuscita a capire:mi sembra d'aver capito che è un problema di metabolismo. Ma è ereditario, come il Diabete ? Se decidessi di fare dei figli con una perosna affetta da Diabete e simili, il rischio che nascano con tali problemi sarebbe più accentuato?
Grazie in anticipo,

V.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/06/2007

L'ovaio policistico presenta una condizione di familiarita',ma non è noto il meccanismo di trasmissione ereditaria.
Solitamente l'ipeinsulinemia è conseguenza di resistenza all'insulina,per cui l'organismo produce piu' insulina per mantenere normale la glicemia.Tuttavia nei quadri classici è presente sovrappeso e obesita'(mentre lei è ai limiti inferiori del normopeso),che nel tempo possono portare a Diabete .Nell'ipotesi Lei sposasse un diabetico,le probabilita' di avere un figlio diabetico ,sebbene siano superiori rispetto a 2 persone senza patologia alcuna, dovrebbero essere molto remote,in quanto il Diabete dipende in parte dall'ereditarieta' e in parte dalla concomitanza di eventi esterni.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra