L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

08/03/2005 17:46:40

Ipersensibilità del glande e circoncisione

Gentile dottore,
sono stato operato un anno e mezzo fa (frenuloplastica) per un problema di frenulo corto. Ho sofferto sin da piccolo del seguente problema: provo dolore se mi tocco il glande scoperto. Soprattutto dopo l'operazione non ho alcun problema a far scorrere la pelle, anche in erezione, ma il problema del dolore non si è risolto.

La mia domanda è la seguente: una eventuale circoncisione risolverebbe SICURAMENTE il problema dell'ipersensibilità del glande? Il mio timore è che, una volta circonciso, se il glande non dovesse perdere parte della sua sensibilità, soffrirei di continuo fastdio e dolore, in quanto il glande non sarebbe più protetto dalla pelle.
L'operazione di circoncisione porta SEMPRE una parziale desensibilizzazione del glande?

La ringrazio!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/03/2005

Purtroppo i suoi sono quesiti che non hanno clinicamente la possibilità di avere una risposta certa. Il problema dell'ipersensibiltà del glande richiede inizialmente un approccio conservativo che prevede , dopo una attenta valutazione andrologica per escludere un problema irritativo o infiammatorio , l 'eventuale uso di pomate iposensibilizzanti. Solo in un secondo momento può essere presa in considerazione una soluzione di tipo chirurgico comunque sempre dopo una attenta valutazione specialistica. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra