L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

23/07/2007 08:26:34

Ipertensione e ferro

Buongiorno, vorrei sapere se c'è un collegamento tra l'ipertensione e l'anemia. Mi spiego: sono in cura con Accuprin 5 due volte al giorno per una lieve ipertensione causata soprattutto da stress (valori da 95/100/110 min a 145/155/165 max) e nelle ultime analisi mi è stata riscontrata una anemia con il ferro a 14 - emoglobina leggermente bassa ma entro i valori normali di riferimento. Gli altri elettroliti (sodio, potassio, magnesio, fosforo ecc) sono nella norma. Poichè questa anemia me la porto dietro dalla nascita (ho 46 anni) e non riesco a prendere farmaci orali perchè dopo alcuni giorni inizia a dolermi il fegato (ho numerosi piccoli calcoli nella colecisti) sto andando avanti con preparati erboristici che però non riescono a risolvere il problema. Cosa posso fare considerato che ho palpitazioni, insonnia, difficoltà di concentrazione, difficoltà a fare tutto e tutti gli altri sintomi dell'anemia? Eventuali iniezioni anzichè compresse potrebbero essere più indicate? Ed eventualmente delle flebo (come mi hanno detto alcuni amici)? Vi ringrazio per la cortesia. Saluti. Catia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/07/2007

Buongiorno,

sarebbe opportune sapere il volume dei globuli rossi (MCV); visto che "l' Anemia se la porta dietro dalla nascita" non è per caso thalassemia minor? Ha controllato le emoglobile patologiche? Ha fatto l'esame della ferritina, che esplora i depositi di ferro organico (aumentata nella thalassamia). Nel Suo caso, infine, non mi pere ci sia alcun collegamento ra l'ipetensione e l' Anemia .

Dott. Francesco Bonfanti
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Ematologia


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra