L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

22/10/2005 22:19:10

Ipertensione e terapia

Da febbraio assumo 1/4 di tenormin 100mg al mattino causa ipertensione ereditaria (170/120). A giugno sono stata da un cardiologo il quale mi ha detto che se i valori pressori si manterranno nella norma come ora che sono in terapia, l'anno prossimo cercheremo di fare un percorso a ritroso per cercare di togliermi il farmaco, dato che lui sostiene che sono troppo giovane e che darmi i farmaci è stato un errore. Le chiedo: è davvero possibile tornare indietro una volta cominciata la terapia farmacologica? Ho 25 anni, vado regolarmente in palestra, ho colesterolo tot 212, hdl 61 ed ldl 135.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/10/2005

A quest'età una pressione 170/120 è davvero eccezionale, anche se ereditaria (?), nè sarebbero sufficienti 25 mg di tenormin per normalizzarla. Io penso che per un motivo contingente le è stato riscontrato questo valore e frettolosamente le è stata prescritta la cura. Può darsi che mi sbagli perchè con questi pochi dati.......In ogni caso avrebbe dovuto approfondire la ricerca della causa non solo con il colesterolo, che non sarebbe una causa ma solo un altro rischio
Luigi Guacci

Dott. Luigi Guacci
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)


Risposta del26/10/2005

Vista la sua età, le consiglio degli approforndimenti di tipo internistico-endocrinologico (studio funzionalità renale - esclusione di feocromocitoma ecc.).
La terapia che assume potrebbe non essere sufficiente e per tale motivo le consiglio un "monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore" da portare in visione all'internista che la prenderà in cura.
Per quanto riguarda la possibilità di regressione della Ipertensione , questa dipende dalla sua causa.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra