L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

29/10/2006 20:04:28

Ipertensione essenziale

Buona sera desideravo capire la diferenza fra IPERTENSIONE ESSENZIALE ED IPERTENSIONE ARTERIOSA? visto che io prendo il farmaco per la pressione ed se dimentico la compressa mi sale la minima , ed il mio medico mi ha diagnosticato ipertensione essenziale , tra l"altro ho già avuto un ischemia transitoria con lieve paresi emilato dx, desideravo capire la diferenza , se per favore mi spiega la ringrazio del suo servizio buona sera.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/11/2006

L' Ipertensione arteriosa essenziale è la forma più frequente di Ipertensione arteriosa.
Il termine "essenziale" significa che l' Ipertensione arteriosa non è causata da altre patologie (ad es. renali, endocrine, cardiache).
Fatta questa premessa, in presenza di complicanze quali uno o più attacchi ischemici transitori, è necessario trattare in modo adeguato l' Ipertensione arteriosa con uno o più farmaci ed identificare e correggere ulteriori fattori di rischio vascolare ( Diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, iperomocisteinemia, ecc.) nonchè instaurare un eventuale trattamento antiaggregante (previa esclusione di controindicazioni).
Consiglierei a tal fine di rivolgersi ad un Neurologo che le prescriverà tutti gli accertamenti clinici e strumentali del caso.
Inoltre non deve assolutamente dimenticare di assumere con regolarità i farmaci prescritti dal Suo medico.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra