L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

19/03/2005 11:08:32

Ipertensione essenziale

Tra i farmaci ipotensivi ne esistono di quelli che controllano l'ipertensione essenziale determinata sia da fattori ereditari che da fattori emotivi, da depressione, e da ansia ?
Sono in cura con Coaprovel 300 la mattina e Cardura 4 la sera, ma appena parlo molto e spesso concitatamente, in particolare al telefono, la pressione arriva a 160( la minima invece è sempre buona, e così anche le pulsazioni !)ed ha difficoltà a scendere: il medico ha allora aggiunto al bisogno( oltre 150 di max)mezzo Catapresan 150, e 10 gocce di EN( alcune volte anche mezzo diuretico Lasix). E' pero stressante gestire questo tipo di cura che prevede anche la rilevazione della pressione 4 volte al giorno; e che mi rende sempre stanco e affaticato e frastornato. Che alternative ci potrebbero essere ? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/03/2005

Non ha pensato ad una psicoterapia che vada ad agire sulle modalità dei suoi comportamenti?potrebbe trarre vantaggi dalle tecniche che insegnano a modulare le risposte emotive.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra