L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/11/2006 11:30:11

Ipertensione,surrene

Gent.le dottore,ho 58 anni da 3 sono in menopausa chirurgic per dei polipi all utero.Nel '91 sono stata tirodectomizzata per un ca midollare.Ho la pressione alta che subisce continui sbalzi,è arrivata anche a 185/110 quando mi sono in fervorata in qualche discussione o scende a 80/118.:elettrocardiogramma e doppler sono a posto ma il cardiologo mi invita a prendere la pillola per abbassare< la pressione,per evitare danni futuri mi dice.Un amico analista mi ha detto che in assenza della tiroide il surrene diventa iperfunzionante,e allora mi chiedo anche alla luce di ciò se il cardiologo nn sia stato troppo leggero nel dirmi che una pillola vale l altra e tra ACE inibitori o sartani per esempio qualè il meglio?la ringrazio x il tempo che vorrà dedicarmi

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/11/2006

Oggi è a disposizione il test per le catecolamine pl Asma tiche ed urinarie, che permette di valutare l'attività delle ghiandole surrenali. I farmaci per crisi ipertensive da feocromocitoma, neoplasia in cui si ha la massima attività surrenalica, sono da somministrare in flebo durante le crisi. Poi vi sono gli alfa-bloccanti per os, della stessa classe di farmaci, che sono usati come antipertensivi, anche se sono più desueti anche perchè la prima dose può causare una grave ipotensione. E' da osservare che la terapia dell' Ipertensione raramente necessita di agire sulla causa, che nel 95% dei casi è sconosciuta.
Pertanto le consiglio di dosare intanto le catecolamine, e di provare, anche qualora fossero alterate, con un farmaco più maneggevole, e solo in caso di insuccesso, passare agli alfa-bloccanti.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra