L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

20/05/2005 20:21:39

Ipertensione

Salve!!
Mi chiamo Daniele
Volevo chiedervi una cosa, e normale che la pressione sia differente da un arto all'altro? Ho notato che le braccio sinistro ho dei valori ottimali quali 135/80 140/90 mentre nel destro avvolte 160/90 170/90 150/90. Premetto che soffro d'ansia che combatto senza medicinali con la sola forza di volonta', ed alcuni mesi fa' ho perso mia madre. Tutto questo puo' influire? Inoltre due mesi fa' ho fatto un elettrocardiogramma piu' visita per l'ipertensione , il cardiologo mi ha dato le sequacor 1,25mg da prendere a giudizio del medico curante il quale dopo due settimane mi ha fatto sospendere la terapia, il tutto e normale? Scusatemi ancora per l'espressione resto in attesa di un vostro parere.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/05/2005

Caro Daniele
Una differenza pressoria tra le due braccia, può essere normale se contenuta entro valori di 10-15 mmhg.
Quando la differenza della pressione tra le due braccia supera tali valori ciò può essere in relazione con una steno-ostruzione dll'arteria succlavia del braccio ove la pressione risulta minore.
Il valore reale della pressione arteriosa, in questi casi, è quello maggiore rilevato a destra.
Per quanto concerne la terapia, è moltro difficile giudicare a distanza, comunque tieni presente che una corretta terapia antiipertensiva non deve essere sospesa nel momento in cui la pressione si normalizza in quanto probabilmente la pressione si è normalizzata a causa della terapia. Sospendere la terapia significa permettere alla pressione di risalire a valori pericolosi.
Un tentativo doi sospensione della terapia va fatto solo dopo 6- 12 mesi di normalizzazione della pressione verificata attraverso una rilevazione con la metodica di holter.
Saluti ed auguri
luciano

Prof. Luciano Battaglia
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiochirurgia
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra