Ipertensione

16 novembre 2012

Ipertensione


Tags:


13 novembre 2012

Ipertensione

Buonasera,
mia madre ha scoperto di soffrire di pressione alta da circa 8 mesi quando ha cominciato ad avere ritardi di ciclo causa presumibile alla menopausa. ha 54anni. Il problema vero e proprio è iniziato una settimana fa quando si lamentava di formicolio alla testa e misurando la pressione era 200/110. Il medico le ha prescritto Atenololo - Clortalidone 100mg + 25mg e piu' cerotto. Inoltre mia madre soffre di ansia e il medico le ha dato una pastiglia di delorazepam. il giorno seguente lo portata al pronto soccorso perchè diceva che aveva un peso al petto e sempre formicolio alla testa e la pressione era 220/110. Al pronto soccorso le hanno fatto ecocardiogramma e analisi del sangue. tutto ok. non ha colesterolo e neanche diabete. ha solo leggermente inferiori i linfociti che detto sia dal pronto soccorso che dal medico curate è nella norma. al pronto soccorso le hanno consigliato il cortisoluria 24ore e cortisolemia per ipertensione secondaria. Innanzitutto volevo chiedere in che cosa consiste questo tipo di esame e che cosa riscontra. Inoltre secondo lei, dopo 7 giorni di cura con pastiglia atenololo e cerotto la pressione si è assestata a 165 90 ma il problema è la sera che si lamenta che sente il formicolio alla testa e la pressione tende a essere a 180 90. oggi per esempio non ha preso la pastiglia dell'ansia e alle 17 si è sentita agitata e la pressione è salita 200/110. dopo che ha preso la pastiglia dell'ansia e scesa la pressione. secondo lei deve aspettare a chiedere un integro di altro farmaco da prendere la sera per la pressione? il medico curante dice che è ancora preso per vedere se la cura va bene. le faccio notare che durante il giorno sta bene tranne che ha i battiti del cuore a 50

Risposta del 15 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA


Buonasera; l'esame richiesto del quel chiede informazioni (cortisolemia, misurata con prelievo del sangue e cortisoluria misurata invece con raccolta urinaria) serve ad escludere che il suo organismo produca un ormone in eccesso, il cortisolo appunto, che può essere causa di ipertensione detta secondaria oltre che di altre patologie metaboliche (diabete o prediabete, obesità, osteoporosi ecc); i farmaci per l'ipertensione richiedono prima di espletare l'effetto pieno anche 2-3 settimane; l'atenololo prescrittole dal suo medico curante appartiene alla categoria dei c. D. "beta bloccanti", i quali oltre ad abbassare la pressione provocano anche una riduzione della frequenza cardiaca che spesso è proprio l'effetto che si vuole ricercare con questi farmaci. Nei prossimi giorni si faccia controllare comunque dal suo medico che valuterà eventuali modifiche terapeutiche se necessarie.
Cordiali saluti

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)
Risposta del 16 novembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Il dosaggio del cortisolo serve per escludere alcuni tipi di Ipertensione. Per la terapia, sono d'accordo con il suo medico, sia sui farmaci scelti, sia sull'aspettare con calma il risultato, per stabilire le dosi più efficaci.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa