L'esperto risponde

Domanda di: Tiroide

06/02/2012 19:01:58

Ipertirodismo

Salve,
assumo da circa 2 mesi la pillola anticoncezionale yaz prescritta dalla mia ginecologa, che mi ha richiesto delle analisi alla tiroide.

Dalle quali sono usciti alterati alcuni valori:
FIBRINOGENO = 455,5
FT3 = 6,60
TSH = 4,03
In base al valore del TSH la mia ginecologa sostiene che sono affetta da ipertiroidismo. Quindi volevo chiederle, è possibile che la pillola avesse potuto alterare questi valori? e se sono affetta da ipertiroidismo, con tali valori, in che misura?

Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del07/02/2012

Probabilmente intende ipotiroidismo, non iper che è l’esatto contrario. Un TSH di 4,02 mUI/l vuol dire che ci troviamo di fronte ad una tiroide che tende a funzionare poco. Bisognerebbe però anche vedere quali sono i valori di riferimento perché variano da un laboratorio all’altro. D’altronde il suo è sicuramente accettabile tranne che in corso di gravidanza, ma questo non è il suo caso dato assume un anticoncezionale. Non penso proprio che un estro progestinico, oltretutto a bassissimo dosaggio ed utilizzato per un periodo così breve, possa avere influito sul funzionamento tiroideo. In ogni caso, in occasione di un prossimo prelievo, ricontrolli il TSH aggiungendo FT4, AbTG, AbTPO.

Dott.ssa Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)





Altre risposte di Tiroide



© RIPRODUZIONE RISERVATA