L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

16/11/2005 09:53:51

Ipertrofia prostatica

A seguito di disturbi della minzione, il mio urologo mi ha consigliato una ecografia prostatica transrettale. Il referto di tale esame recita, tra l’altro:” All’esame per via sovrapubiva e per via trans-rettale si evidenzia una prostamegalia di grado medio, a carattere simmetrico, con morfologia globosa della ghiandola (cm 5,1 x cm 4,3) e con ipertrofia selettiva del lobo medio (cm 2,7) modicamente aggettante verso il lume vescicole.
I contorni risultano netti e ben definiti senza interruzione della capsula, gli echi strutturali regolari ed uniformi con presenza di micro calcificazioni peri uretrali verosimilmente riferibili ad esito di processi infiammatori inveterati.”
Ho 46 anni ed il mio urologo mi ha consigliato di non iniziare nessun tipo di terapia, in quanto ancora giovane, e quindi di “convivere” con questa ipertrofia il più a lungo possibile, ed iniziando la terapia solo in caso di effettiva necessità.
Un altro urologo , da me consultato, mi ha, invece prescritto una terapia a base di antibiotico (Bactrim) e antinfiammatorio (Aulin).
Domanda: Qual è la terapia più idonea nell’affrontare questa ipertrofia? E’ possibile, ed esiste, una terapia che elimini questo fastidioso senso di dover urinare così di frequente?
Ed infine: è possibile guarire da questa patologia?
Infiniti ringraziamenti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/11/2005

Purtroppo alla sue domande è impossibile rispondere senza una valutazione diretta della sua situazione clinica. L'importante è in questi casi definire in modo preciso la causa dei suoi disturbi. Distinti saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra