L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

27/06/2005 11:37:16

Ipocondria

Ormai da molto tempo (10 anni) soffro periodicamente di Ansia generata da paura che io o la mia famiglia si ammali di cancro. Purtroppo questo problema si è scatenato quando mia mamma si è ammalata di tumore al seno (poi guarita ).
Purtroppo temo che questo continuo stato di tensione abbia anche ripercussioni sullo stato fisico.
Ultimamante, a seguito di esami che ho dovuto far fare a mio figlio (risultati ok) , la situazione è peggiorata. Per un certo tempo (anche dopi gli esami rassicuranti) ho temuto che la salute di mio figlio fosse in costante pericolo e poi ho lamentato questi disturbi: giramenti di testa, formicolii alle mani durante la notte (ogni tanto mi capita) , mal di schiena concentrato prevalemente al centro schiena (mi sembrano dolori muscolari) , mal di testa che passa con aspirina.
A seguto di radiografia si è trovata una rettilineizzazione della fisiologica lordosi associata a rigidità muscolare del trapezio.
Gli esami del sangue sono ok.
Putroppo per ogni sintomo che ho penso subito al cancro e ogni esame medico mi mette nel panico. La mia sensazione è che in relatà questi sintomi possano essere determinati dal mio stato ansioso creando così un circolo vizioso.
Cosa ne pensate?
Mi scuso per essere stato prolisso.




Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/07/2005

Questi stati di Ansia e ossessioni circa la paura delle malattie e della morte sono abbastanza frequenti. Si possono risolvere in modo soddisfacente con una terapia farmacologica mirata associata ad un percorso di psicoterapia (non necessariamente lungo) a sua volta mirato sul problema. Si informi se nella sua zona vi è un medico psicoterapeuta in grado di prenderla in cura su queste due linee terapeutiche.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra