L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/03/2005 15:56:59

Ipocondria

Gent.le Dott., penso di essere uno dei casi più gravi di ragazza ipocondriaca esistente al mondo, in quanto non solo ho paura e mi sento addosso ogni tipo di malattia che sento nominare, ma per di più ho paura di ogni tipo di farmaco, dalla tachipirina alla pasticca per il mal di gola. Infatti per diverso tempo sono stata in cura presso una psicologa ma non sono mai riuscita a prendere nessun farmaco che mi era stato prescritto dalla psichiatra. Ogni volta che ho l'influenza passo giorni e giorni a casa perchè ho paura di ogni tipo di cura, e così per ogni malattia. Mia madre non capisce che il mio è un disagio serio e non lo faccio solo per rovinarle la vita. Mi rinfaccia tutti gli esami di sangue o tutti i controlli medici che ho fatto ( e sono tanti). Cosa posso fare per liberarmi da questa situazione? Pensi che spesso neanche riesco a mangiare fuori casa perchè ho paura di allergie o che il cibo non sia buono, e se sono costretta a mangiare sto con l'ansia per tutta la giornata.
mi dia una speranza
saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/03/2005

credo che l'unica strada possibile sia quella di trovare uno psicoterapeuta col quale costruire un forte rapporto di collaborazione emotiva in funzione dell'obiettivo di cura.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra