L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

08/09/2006 17:39:28

Ipocondria

LSalve ho un fratello di 25 che da 5-6 mesi (dopo la morte di un parente) si è fissato di avere di avere un tumore al cervello.il medico dice che un disturbo somatico.Ora però nel cercarlo di aiutarlo ho letto un libro sull'ipocondria ho trovato scritto "nel cercare una malattia che non esiste spesso questo si ammala veramente ma cosa significa che se mio fratello pensa sempre a sto maledetto tumore questo gli viene davvero?lei che sicuramente ha visto molti casi di ipocondria questo succede?grazie 1000

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/09/2006

Non è certo pensando intensamente al tumore che il tumore arriva! Ma lei ha ragione di precossuparsi perchè l'ipocondria è sempre la spia di una Depressione preesistente e non riconosciuta.
Dovrebbe riuscire a co nvincere suo fratello a rivolgersi ad uno specialista in grado di fare un inquadramento complessivo della personalità, di valutare l'opportunità di una psicoterapia e anche di dare, se necessario, farmaci approppriati.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra