Ipocondriaca?

12 gennaio 2006

Ipocondriaca?


Tags:


09 gennaio 2006

Ipocondriaca?

non sò piu che fare, , , a chi rivolgermi. . Sono veramente disperata. . . . Ormai non mi crede piu nessuno. . E tutti i miei problemi di salute. . Dimostrati da esami. . Nessuno mi crede. . quando vado dal mio medico curante l'unica cosa che sà dirmi e che i miei disturbi sono di natura ansiosa. . ma come ho fatto una gastroscopia. E ho il reflusso. . Ho fatto la cusa di nexium e gaviscon. . . Per quasi due anni a volte con intervalli di poche settimane. . E non ho risolto nulla. ho dei dolori alle ossa e il mio medico mi dà dei ricostituenti per i muscoli. . Ma io solo sò i dolori che peggiorano giorno dopo giorno. . Sopratutto dal lato sinistro. . e cominciato dai dolori per il reflusso poi la spalla, poi il torace, , adesso il braccio e le mani. . Mi si addormentano di notte. adesso acne il ginocchio e le gambe. . Ho solo 46 anni mi sembra troppo presto a rassegnarmi a tutti questi disturbi. . Sono dolori intensi quasi giornalieri. . non voglio ricorrere sempre a farmaci. . già li prendo per il mal di testa. . Che mi accompagna quasi tutte le notti. . . . Ho cominicato a prendere il lexil per i dolori allo stomaco. . Certo qualcosa fanno ma poi appena interrompo la cura si ripresentano. . . dormo poco e male. . allora cosa devo fare. . Chi mi puo aiutarele sopratutto chi mi può credere. . Non sono pazza. . . vorrei solo non avere tutti questi disturbi. . E che qualcuno mi creda. .

Risposta del 12 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Ha mai sentito la parola "psicosomatica"?
Vuol dire che corpo e psiche sono un tutto'uno e che si Influenza no a vicenda.
Molte sono le malattie psicosomatiche che hanno origine nell' Ansia o nella Depressione : gli esami confermano che c'è davvero una lesione ad un dato organo, ma questo non fa che avvalorare l'ipotesi che lo stato di stress psichico fa ammalare il corpo.
Lei fa bene a curare le singole patologie a carico di stomaco, muscoli ecc, ma ha sicuramente bisogno anche di un sostegno psicologico.
Una buona psicoterapia, fatta da una persona competente, l'aiuterebbe certamente a rimuovere o almeno ridurre le cause originarie di tutti questi mali.
Le consiglierei di trovare uno psicoterapeuta esperto in psicosomatica e possibilmnete medico, cioè in grado di comprendere anche gli aspetti strettamente fisici del problema.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa