L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

28/05/2008 14:59:38

Ipodermite

Nel mese di febbraio a mia moglie è stata diagnosticata una ipodermite alla gamba destra, alquanto dolorosa perchè posta sulla tibia,dopo un primo ciclo di cura con cortisonici per via orale e con conseguente miglioramento e scomparsa del dolore, si è ripresentato il dolore e il gonfiore, ulteriore visita e ulteriore ciclo di altro tipo di cortisonici questa volta per intramuscolo una a fiala a distanza di una settimana per 5 settimane.Siamo quasi alla fine della cura e il dolore persiste se non a riposo mentre il gonfiore si è ridotto a dei piccoli "noduli" impercettibili. Il medico ci aveva avvisato che la via della guarigione sarebbe stata lunga...e Le chiediamo cosa vuol dire "lunga"? tenga conto che questa attesa senza miglioramenti e/o guarigione e la persistenza del dolore stanno debilitando il già fragile equilibrio mentale di mia moglie. La ringrazio per la risposta. N.B.: Abbiamo effettuato anche le analisi del sangue e l'ecocolor doppler per la ricerca di eventuali eritemi nodosi con esito negativo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/06/2008

Da quello che dice, i miglioramenti ci sono, anche se persiste il dolore. Vuol dire che la terapia sta funzionando. Percio' conviene continuarla e avere pazienza. Non si puo' fare una previsione sulla durata della malattia. Sarebbe comunque interessante conoscere il risultato dell'esame emocromocitometrico (a volte le ipodermiti sono di origine batterica e in quel caso bisognerebbe affiancare anche una terapia antibiotica).

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra