L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

03/06/2008 19:24:33

Ipogeusia

Gentile dottore,
le scrivo nuovamente per aggiornarla sulla mia situazione. Il disturbo dei gusti che vanno e vengono persiste, ma ora è accompagnato da una forte sensazione di bruciore alla lingua e da una certa ruvidezza della parte centrale della lingua (che si presenta più bianca), come se le papille gustative fossero irritate. Questa volta il disturbo si sta protraendo per più tempo del previsto, e ho la sensazione che finchè il bruciore alla lingua non passerà i gusti non ricompariranno.
Ho prenotato una RM per escludere danni importanti (anche se tutti i medici mi rassicurano che se sento bene gli odori non dovrebbe esserci nulla) e una visita da un odontostomatologo che si occupa di patologie della lingua.
Ho sentito parlare della Burning Mouth Syndrome, e mi ci rispecchio per alcuni sintomi, anche se non per tutti.
Vorrei sottolineare che è soprattutto il gusto amaro a darmi problemi (liquirizia, caffè, sigarette..) mentre gli altri gusti sì li sento meno, ma non in maniera così evidente come l'amaro.
Che cosa ne pensa? Ha qualche consiglio da darmi?
La ringrazio molto.
Cordialità.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/06/2008

Di nuovo c'e' questa precisazione: il gusto amaro e' quello piu' compromesso. Quindi e' interessata soprattutto la parte posteriore della lingua e quindi riguarda il nervo glossofaringeo. Per caso presenta anche disturbi della deglutizione? Quanto alla Burning Mouth Syndrome, si, possiamo anche prenderla per buona, ma quella non e' una diagnosi. Le sindromi sono gruppi di sintomi che si riscontrano spesso insieme e quindi si suppone che abbiano una causa comune. Tutto qui. Comunque non ci resta che aspettare la prosecuzione delle indagini.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra