L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/07/2007 14:39:10

Ipotensione

Salve , sono giovane ma fin da bimba soffro di pressione bassa questo mi porta a frequenti svenimenti, il mio dottore mi ha fatto fare solo un esame per togliere l impotesi che sia epilessia e infatti non è. L' ultm episodio e avvenuto di recente per strada chiaramente sono stata portata al pronto soccorso per la prima volta mi e stata consiglita una pastiglia da prendere due volte al giorno per tutta l estate " effirtil" ora ho iniziato la terapia ma la pressione nn e aulmentata anzi e diminuita, e io mi sento sempre fiacca e li lper mancarmi le forse, mangio normalemente, bevo 3 litri d acqua, piu sukki di frutta, caffe,fumo qualche volta, ho provato anche con sali minerali ma niente,o iniziato a mangiare liquirizia, gli esami del sangue vanno bene ( sono pure donatrice sangue)nn e solo un problema estivo poiche mi capita anche di inverso di stare male che fare? che controlli mi consiglia?chi mi soccorso l ultima volta, mi consigliava di andare dal cardiologo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/07/2007

L' Ipotensione arteriosa in genere non è un problema come lo è invece l' Ipertensione , salvo quando può dare sintomi come Lei descrive. Le terapie farmacologiche per ovviare al problema per lo più, come Lei ha sperimentato, non servono a nulla. Potrebbe essere utile un monitoraggio della pressione sulle 24 ore per valutare se i sintomi sono correlati con importanti diminuzioni della pressione arteriosa. Il fatto che la sua pressione arteriosa sia da sempre bassa, portrebbe far pensare a qualcosa di "costituzionale". Consiglierei tuttavia di dare una occhiata alla funzionalità delle ghiandole surrenali, che potrebbero, anche se con poca probabilità nel suo caso, essere correlate con la bassa pressione arteriosa.

Dott. Francesco Bonfanti
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Ematologia


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra