L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

23/06/2007 13:08:52

Ipotrofia testicolare

Salve, vi scrivo per avere delle informazioni circa un problema che mi è pervenuto.
Circa un anno e mezzo fa mi sono operato per un varicocele, ernia ed idrocele del testicolo sinistro. A distanza di tempo ho notato una notevole riduzione del testicolo operato fino a che ho effettuato una ecografia e mi è stato diagnosticato una ipotrofia testicolare. A questo punto ho rifatto lo spermiogramma ed è uscito fuori una notevole riduzione degli spermatozoi, ma con un quadro ormonale normale. L'unico ormone ad essere alterato è L'FSH. Vorrei sapere cosa dovrei dare adesso e se questa è una situazione reversibile. Cordiali saluti. Dott. C.C.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/06/2007

purtroppo l'atrofia testicolare è una complicanza della chirurgia del varicocele e dell'ernia inguinale. Il testicolo destro se normoconformato dovrebbe essere sufficiente a mantenere una normale spermatogenesi. per una valutazione approfondita deve rivolgersi ad un andrologo.
cordialmente

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra