Ippocrate

20 marzo 2005

Ippocrate


Tags:


17 marzo 2005

Ippocrate

Egregio Dottore
spero tanto che Lei possa chiarirmi un dubbio per me assai importante: un po' dappertutto, a cominciare da libri, giornali, trasmissioni televisive. . . . . viene detto che i medici giurano sul "Primum non nuocere" di Ippocrate (con le virgolette, come fosse una citazione). Tramite Google ho reperito sia il testo integrale antico che quello moderno, ma questo "Primum non nuocere" non compare da nessuna parte; forse è un concetto che può essere desunto dall'insieme del testo interpretandolo, ma non è una citazione letterale: per anni abbiamo tutti quanti citato l'inesistente o, che a Lei risulti, Voi giurate tut'oggi o lo avete fatto in passato su altre versioni contenenti tali precise parole?
La ringrazio molto e Le auguro ogni buona cosa!
Cristina Brambilla

Risposta del 20 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE


Il "Primum non nocere" non fa parte del giuramento di Ippocrate, bensì è una delle tante sagge indicazioni su come svolgere l'arte medica che è sempre valida anche oggi. Pertanto, non la può trovare sul giuramento, infatti i medici non giurano su questo principio bensì dovrebbero seguirlo come consiglio che arriva da molto lontano. . .

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)

Risposta del 20 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Cara signora,
il giuramento di Ippocrate è prestato dal candidato non appena, superato l'esame di Laurea, viene proclamato "dottore in Medicina e Chirurgia". Non so se in tutte le Facoltà ancora c'è l' uso di questa bella ed emozionante cerimonia, ma in ogni caso il suo valore è un fatto esteriore, una simpatica cerimonia, una tradizione.
Che si faccia o no pubblicamente il giuramento di Ippocrate, il suo valore intrinseco resta e il suo significato è quello delle norme di etica professionale che impongono ad ogni medico il rispetto verso il paziente, verso i colleghi, verso la società. Questa "imposizione" pertanto non deriva dal formale giuramento ma dalle stesse motivazioni che ci fanno scegliere questa professione ed esse sono il patrimonio morale della stragrande maggioranza di tutti noi medici.
Non ricordo se la frase "primum non nocere" compare o meno nel testo del giuramento, ma come Le ho spiegato, esso è chiaramente un concetto che riassume la filosofia della dottrina di Ippocrate e pertanto poco conta se la frase è scritta o no !
Spero di esserLe stato utile.
La saluto con molta cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa