L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/03/2005 10:36:46

Ischemia

Egregio dottore, mia mamma, di 51, ha subito ischemia cerebrale. le hanno riscontrato prolasso mitralico valvolare. per il resto nlla, colesterolo, pressione, analisi del sague, tutto nella norma. nessun apparente fattore di rischio (no fumo, alcol, anticoncezionali), e' in lieve sovrappeso.non era in menopausa ma dopo l'ischemia non ha piu avuto il ciclo (ha saltato un mese per ora). forse stress perche io mi sono sposata e sono partita per gli stati uniti un mese prima dell'accaduto per rimanerci 2 anni. i dottori non si sono sbilanciati. ha subito danni al linguaggio e sta prendendo l'ascriptin. anche dall'angiotac tutton sembra regolare.sta facendo logopedia, e gia migliorata un po. ho paura di ricadute. non ci sono ulteriori controlli?o un centro specializzato valido? io dovro ripartire e sono in ansia. la prego mi aiuti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/03/2005

Gentile signora,
il prolasso mitralico può essere responsabile di ictus ischemicio cerebrale in quanto al suo livello per il non perfetto funzionamento di questa valvola cardiaca si possono generare dei coaguli che poi vengono "spinti" nel circolo endocranico e provocare l'ostruzione di vasi che irrorano le varie zone cerebrali responsabili del funzionamento del nostro corpo e della nostra mente.
Le ricadute purtroppo sono possibili. Sua mamma è molto giovane e pertanto si potrebbe prendere in considerazione la opportunità dell'intervento cardiochirurgico.
Conduca quindi Sua madre da un cardiologo che Le indicherà la giusta strada terapeutica da percorrere.
Cordialità e Auguri!

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra