L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

16/07/2008 21:21:23

Ispessimento della retina

Gentilissimo Dottore, chiedo un chiarimento per mia madre alla quale gli e stata diagnosticata un ispessimento della retina.
Ringrazio per disponibilita'

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/07/2008

Gentile signora,
l'aumento dello spessore della retina può avere numerose e diverse cause. Quella che è stata posta a sua madre non è una diagnosi vera e propria, ma solo un segno. Probabilmente avranno prescritto a sua madre ulteriori accertamenti, quali una fluoroangiografia ed un OCT. Sulla base di quanto lei riferisce non è possibile dire molto di più.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)


Risposta del20/07/2008

Carissima,
l'OCT consente una semplice e sensibile diagnosi dell'edema maculare secondario a retinopatia diabetica, occlusione della vena centrale della retina, Uveite , fibrosi pre-retinica o post-intervento di Cataratta ,ed a quasi tutte le patologie retiniche che producono un suo ispessimento.Quindi è veramente un esame elettivo nel suo caso!!!
In questi casi le sezioni tomografiche mostrano un aumento più o meno marcato dello spessore della retina, che può mostrare al suo interno aree tondeggianti a ridotta reflettività , segno di accumulo intraretinico di liquido (edema cistoide). L'ispessimento retinico può essere quantificato e venir rappresentato in mappe di spessore retinico, di evidente utilità nel corso del follow-up del paziente.
L'OCT si è dimostrato molto più sensibile dell'osservazione biomicroscopica nel rilevare piccole variazioni dello spessore retinico. Aggiunge informazioni quantitative alla classica valutazione fluorangiografica.
Quindi SICURAMENTE MI MANDI GLI ESITI DELL'OCT ed allora le potro' dire qualcosa di concreto!!!!!



Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
http://siravoduilio.it.gg




Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra