Ivg e ovulazione successiva

26 marzo 2012

Ivg e ovulazione successiva


Tags:


18 marzo 2012

Ivg e ovulazione successiva

Buongiorno,

Sono affetta da trombosi e in cura con anticoagulanti da novembre.
Il 31 gennaio scorso ho scoperto di essere incinta, i rischi di malformazioni da cumadin erano troppo elevati per cui mi é stato fortemente consigliato l'aborto.
Il 22 febbraio ho subito un IVG per aspirazione e raschiamento a 7+5 SA.

A causa della mia patologia non posso più prendere la pillola ne mettere lo IUD, il preservativo è l'unico metodo anticoncezionale che mi sia permesso.
Dopo la visita di controllo dove tutto risultava a posto, ho avuto un rapporto completo con il mio partner (il 7 marzo) con preservativo che sfortunatamente si è rotto!
Sono terrorizzata dal fatto di poter essere di nuovo incinta, e dover rivivere la stessa esperienza traumatica. Da qualche giorno ho gli stessi sintomi che avevo a gennaio. Non so se sono legati alle variazioni ormonali post IVG o psicosomatici.

Ieri ho avuto i risultati dell'eco di controllo:
Nessun segno di ritenzione uterina
Endometrio sottile 6mm
Ovaio destro niente da segnalare
Ovaio sinistro cisti emorragica di 24mm e follicolo liquido puro di 13mm

La mia ginecologa non è disponibile prima di due settimane e ho davvero bisogno di aiuto. .
È possibile che 14 giorni dopo un raschiamento l'ovulazione sia già tornata?
I risultati dell'ecografia cosa indicano rispetto al momento del ciclo in cui dovrei trovarmi.
Le Beta a quale livello dovrebbero essere a quasi un mese dall'intervento?

Mi scuso per il messaggio così lungo. . E vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta che vorrete darmi.

Cordialmente

Risposta del 26 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA


Gentile Signora, molto probabilmente la gravidanza stavolta non si è instaurata; ma dopo una quindicina di giorni da un'interruzione di gravidanza è possibile un'ovulazione. L'ecografia sembra indicare una fase follicolare preovulatoria, con endometrio di soli mm 6 e follicolo; la "cisti " emorragica potrebbe essere il residuo del corpo luteo gravidico. Tuttavia mi chiedo perché, come anticoncezionale; sia stato sconsigliato l'IUD. : una spirale non medicata con ormoni non mi pare assolutamente controindicata nei casi di trombofilia, a meno che Lei non abbia mestruazioni molto abbondanti. In attesa di riscontro, La saluto e auguri

E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna, i consigli per ogni età
Salute femminile
22 aprile 2026
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna, i consigli per ogni età
Endometriosi, una malattia invisibile che condiziona studio e lavoro
Salute femminile
27 marzo 2026
Notizie e aggiornamenti
Endometriosi, una malattia invisibile che condiziona studio e lavoro
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33