L'esperto risponde

Domanda di: Occhio

14/05/2010 12:58:32

L'herpes zoster colpisce il trigemino

Mia madre, 73 anni, ha lo sdoppiamento della vista come conseguenz a dell'hertpez zoster oftalmico, se guarda con un solo occhio non ha questo disturbo ma ovviamente si stanca e quindi non puo leggere ne' vedere la televisione per piu di 5 minuti. E' un disturbo temporaneo o irreversibile? che cure e che analisi suggerirebbe fare? Per il momento ha utiklizzato gocce al cortisone, unguento oftalmico e aciclovir
Valeria Bonanni
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del22/05/2010

CARISSIMA,
L'herpes zoster oftalmico colpisce la prima branca oftalmica del trigemino. Il virus varicella-zoster è il responsabile dell’infezione e rimane latente nel ganglio di Gasser per molti anni potendosi riattivare occasionalmente in caso di soggetti indeboliti (es.immunodepressi, convalescenti od esposti a raggi UV) o sottoposti a stress. La zona interessata è la regione frontorbitaria che viene colpita da un processo eruttivo sotto forma di vescicole associata ad un intenso dolore. In genere è monolaterale e può causare complicanze a livello corneale (cheratite interstiziale), uveale (iridociclite) e pupillare (paralisi dell'accomodazione).
Il dolore lungo il sito della successiva eruzione generalmente precede il rash di 2-3 giorni. Caratteristici grappoli di vescicole su base eritematosa, seguono poi la distribuzione cutanea di uno o più dermatomeri adiacenti. La zona interessata è spesso iperestetica e il dolore può essere grave. Le eruzioni si presentano il più delle volte nella regione toracica o lombare, a diffusione unilaterale. Le lesioni generalmente continuano a formarsi per circa 3-5 giorni. L'herpes zoster può disseminarsi ad altre regioni della cute e ad altri organi viscerali, in particolare in pazienti immunodepressi.
Meno del 4% dei pazienti con herpes zoster presenta recidive; la maggior parte dei pazienti guarisce senza reliquati, ma molti, particolarmente gli anziani, presentano una nevralgia post-erpetica che può persistere per mesi o anni. Il dolore della nevralgia post-erpetica può essere puntorio e intermittente o costante e può essere invalidante.
Sua sorella è giovane,io spesso richiedo in pazienti con zona oculare bilaterale,uno studio immunologico ed immunoreattivo per scongiurare eventuali immunodepressioni reattive ad altre patologie di tipo sistemico!!
Un caro saluto
PROF.D.SIRAVO



Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Oftalmologia
Pisa (PI)





Altre risposte di Occhio



© RIPRODUZIONE RISERVATA