L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

10/07/2007 13:59:33

La qualità dello sperma può peggiorare?

Buongiorno,
scrivo perchè sono molto in Ansia riguardo ad un problema del mio futuro marito 41 enne: ha un varicocele bilaterale di 3°.Io ho 28 anni e nessun problema ginecologico.
Ha eseguito un solo SPG che ha manifestato teratooligoasteno spermia,solo 4% di forme normali.
Siccome lui non ha intenzione di fare altre visite perchè sfiduciato,nè vuole operarsi per il momento mi chiedevo se nel tempo lo sperma può ulteriormente peggiorarsi o se si dovrebbe agire tempestivamente per salvare il salvabile ed in che modo.Al momento abbiamo rapporti solo protetti,quindi non abbiamo ancora provato ad avere un bimbo.
Inoltre a Milano non riusciamo a trovare un dottore che ci ispiri fiducia e sia onesto.
In che modo dobbiamo comportarci?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/07/2007

Cara lettrice.
una alterazione della qualità del liquido seminale , come da lei descritta , in presenza di un varicocele , può peggiorare come rimanere stabile . Il problema è capire se è solo il varicocele la causa di questa dispermia.
A questo punto bisogna per forza consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Chieda un parere anche al suo medico di medicina generale. Bravi andrologi non ne mancano certo a Milano.
Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere anche il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.
Ancora un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra