L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/12/2005 00:34:51

La voglia???

Buonasera...sono una ragazza di 24 anni..non penso di avere nessun problema particolare e non penso di poter parlare di depressione..anche perchè ultimamente se ne parla con troppa facilità..e tutti sembrano essere depressi...sarà che forse siamo a volte solo insoddisfatti...oppure crediamo di esserlo??non sò...vabbè ...cmq il mio problema se così può essere definito è questo:ultimamente..beh quasi ormai 2 anni..non ho praticamente più voglia di fare nulla...ho sempre bisogno di qualcuno che mi trascini..e se lo fanno troppo mi innervosisco..e mi viene ancora meno voglia...non ho stimoli..non ho interessi..ed è quasi 1anno che non ho interesse per l altro sesso...la sensazione è come se stessi dormendo in un sonno profondo..e per quanto voglia cercare di svegliarmi..darmi e una mossa e scuotermi non ci riesco per nulla!!!quando esco però mi diverto sto bene..anche perchè sono una simpaticona..e sembrarà strano ma essendo una persona molto solare metto allegria e dò simpatia.Non sò forse è colpa della mia forma fisica?? l anno scorso ho seguito una dieta..ed ho perso 7 kg..l ho finita e dopo un pò l i ho ripresi tutti più 4...si faccia lei il conto!!maaa...non sò..sò solo che sono sempre giù e poco motivata...che fare..cosa devo fare??HELP

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/12/2005

Lei ha proprio ragione a diffidare dell'abuso del termine Depressione .
Però i suoi sintomi sembrano essere quelli di questa condizione patologica che sta a metà strada tra fattori biologici e fattori psichici.
Credo che lei dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta, possibilmente medico (anche psichiatra) che possa fare una valutazione precisa e capire se sia il caso di intervenire con una psicoterapia o con i farmaci o anche con entrambi in contemporanea.
Non si butti via così!

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra