L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

10/04/2008 10:44:10

Lacrimazione

Caro Dottore, ho letto la sua risposta e la ringrazio, le rispondo sulla questione discromia, la bimba dalla nascita presenta un colore diverso degli occhi, cioè ha un'occhio di un colore e l'altro di un'altro colore...non è tantissima la differenza ma spero sempre che tutto si risolva.
Per quanto riguarda la lacrimazione la pediatra mi ha dato delle gocce antibiotiche da somministrare per 4 giorni, ora aspetto miglioramenti.
La ringrazio di vero cuore
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/04/2008

Carissima,
la bimba ha una ETEROCROMIA.
Per eterocromia si intende la caratteristica somatica di individui i cui occhi hanno un’iride di colore diverso dall’altra. Nel caso di colori differenti nello stesso occhio si parla di mosaicismo somatico.

L'eterocromia è dovuta allo scoloramento dell’iride dell’occhio per atrofia del pigmento. Solitamente è una caratteristica individuabile sin dalla nascita, sebbene possa essere acquisita anche in seguito.

L'eterocromia non è una caratteristica prevalentemente umana, ma si ritrova spesso nel 5% di alcuni animali come il cane, il gatto, il cavallo.

L’eterocromia negli esseri umani è un fenomeno che riguarda circa l'1% per cento delle persone. Normalmente è una semplice curiosità cromatica di origine genetica, il più volte può essere causata da traumi o da malattie oculari come la sindrome di Waardenburg o la Ciclite eterocromica di Fuch.

Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it





Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra