Laroxyl e iperidrosi

10 luglio 2007

Laroxyl e iperidrosi


Tags:


06 luglio 2007

Laroxyl e iperidrosi

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Ho una iperidrosi, soprattutto palmo plantare, di origine quasi esclusivamente emotiva. Oggi un bravissimo dermatologo mi ha prescritto una terapia a base di melatonina e laroxyl, quest'ultimo in dosi di 3 gocce al mattino e 3 alla sera, dato che quella della sudorazione è la mia valvola di sfogo preferenziale per Ansia e stress. Cosa pensa di questa proposta? Ho letto che il laroxyl è un antidepressivo e questo un pò mi spaventa. (Insieme a quei farmaci dovrei usare la crema Monoderma e praticare delle strofinazioni con cloruro di alluminio in soluzione idroalcolica al 20%) Un altro parere in merito mi renderebbe più tranquilla. La ringrazio anticipatamente.

Risposta del 10 luglio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO


Gentile utente,

L'iperidrosi - l'aumento smodato della sudorazione di alcuni comparti corporei, come il palmo delle mani e dei piedi e i cavi ascellari - è una patologia suddivisibile in classi principali:

-l'iperidrosi secondaria: connessa ad altre patologie comprese quelle tiroidee e di altri apparati

- l'iperidrosi essenziale o primaria: patologia sempre connessa con l'asse neuro-sensoriale che credo riguardi il suo caso.

il meccanismo fondamentale difatti risiede nell'amplificazione del segnale nervoso trasmesso da un neuromediatore chiamato ACETILCOLINA che agisce sulla ghiandola secretiva sudoripara eccrina in senso ampificativo ed iperproduttivo.

le terapie più innovative e quelle più risolutive, per le iperidrosi non responsive ai classici rimedi (topici, ionoforesi etc. ) sono legate all'impiego della Tossina Botulinica, la quale, permette in una sola seduta di ridurre in maniera significativa la stessa produzione di sudore nelle zone in cui viene impiegata.

personalmente ed in via non vincolante vista le sede telematica le posso significare che il ricorso a farmaci neurolettici deve essere impiegato con estrema cautela ed in soggetti selezionati, oltre che completamente informati sulla terapia che stanno eseguendo, proprio come accade per altre tipologie di farmaci e per trattamenti come quello che le ho illustrato e che deve essere praticato da personale medico veramente esperto in questo settore.

spero di aver contribuito a far chiarezza sui alcuni suoi dubbi.
cari saluti.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
consulto@latuapelle. Org

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa