L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/09/2005 21:19:36

Laserterapia e sindrome di Bell

Ho 35 anni e domenica scorsa ho avuto la recidiva di una emiparesi del facciale (dopo 7 anni) , attualmente sono sotto cortisone e vitamine gr B, in internet ho letto delle applicazioni del laser (low) nei processi di rigenerazione dei nervi periferici. Gli studi più diffusi sono ancora sui topi ma a Firenze sembra ci sia un centro che già fornisce trattamenti. Mio marito è fortemente contrario e io non so cosa fare. vorrei sapere se rischio una lesione ben più grave seguendo il trattamento, se esistono statistiche, se insomma posso lanciarmi oppure è megli evitare, per quanto tempo il mio nervo recupera dopo la lesione?
vi ringrazio infinitamente per l'attenzione che vorrete porgermi, saluti
A. Canepa





Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/10/2005

Gentile Signora,
la terapia che sta attuando va bene! Non esiste (e non ce ne sarebbe bisogno) la terapia laser per queste forme di paresi del nervo facciale.(Non è una sindrome di Bell, ma la palpebra che non si chiude e il globo oculare che "va" verso l'alto si definisce come fenomeno di Bell). Nel Suo caso il nervo (il VII° nervo cranico detto anche facciale) non è degenerato, è intatto in tutte le sue componenti. Può essere compresso o, come sembrerebbe nel Suo caso, in preda a fenomeni infiammatori ed edemigeni che ne sospendono temporaneamente (in media 1-2 mesi) la funzione, impedendogli di far funzionare i muscoli della metà faccia che esso innerva.
Dia quindi retta a Suo marito!
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra