L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

26/02/2008 18:52:54

Le ciglia degli occhi

Salve, sono Marco di 18 anni appena compiuti, sono circa 3/4 anni che mi stacco selvaggiamente le ciglia dalle palpebre degli occhi. Non riesco ad evitare di farlo nonostante abbia provato più volte a farlo. Sono arrivato ad un punto che non riesco più ad avere degli occhi normali, perchè non riesco a farle ricrescere che me le stacco immediatamente.
Questo non mi rende felice, anzi mi distrugge, ogni volta che mi stacco una ciglia provo una spiacevole sensazione di fallimento interiore, di frustazione, di colpa che non riesco a perdonarmi. Non mi piaccio così, io mi considero un mostro e mi chiudo sempre più in me stesso. Vi prego aiutatemi non mi voglio autodistruggere così, soffro molto per questa cosa.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/02/2008

Il primo passo verso la guarigione consiste nel rendersi conto di aver bisogno di aiuto e trovare il modo di chiederlo.
Adesso ti serve uno psicoterapeuta; ti servirà anche per gli altri problemi che si intuiscono dalla tua lettera. Come dicono gli americani " Andrà tutto bene".

Dott. Cesare Parlato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Specialista in Psichiatria
MANTOVA (MN)


Risposta del03/03/2008

Potrebbe essere un sintomo di tipo ossessivo, che a sua volta ha a che fare con la Depressione . Deve rivolgersi ad uno specialista (medico psicoterapeuta o psichiatra) e fare una diagnosi precisa. Dopo di che si può capire quale terapia sia migliore.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra