L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/04/2005 20:20:09

Leggera tachicardia

Salve professore ho 24 anni ed ho notato che da circa un mese a volte quando salgo quattro piani a piedi ho un pallore in viso, un affanno e un'accelerazione del battito cardiaco..mi sono sottoposto ad elettrocardiogramma e mi è stata riscontrata una pressione di 135/80 ed un battito accelerato, vorrei sapere se questi sintomi sono legati allo stress che ultimamente ho accumulato oppure ho un qualche problemino con il cuore o apparato respiratorio.. Ringrazio anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/04/2005

se l'elettrocardiogramma è normale è poco probabile che Lei abbia problemi di cuore. Tendenzialmente escluderei anche quelli polmonari e mi farei fare solo un controllo del sangue per essere certi che non si sia instaurata una Anemia . Se anche questi fossero normali può essere validata la sua ipotesi e che il disturbo sia riconducibile allo stress
cordialità

Dott.ssa Noemi Bruna Eisera
Medicina generale convenz.
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Specialista in Medicina interna
SAN GIULIANO MILANESE (MI)


Risposta del11/04/2005

Concordo pienamente con il Collega sulla origine da stress dei suoi disturbi. Solo se questi dovessero persistere e magari aggravarsi consiglierei di effettuare un ecg secondo Holter ed un ecocardiogramma.

Dott. Maurizio Sellini
Ricercatore
Universitario
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)


Risposta del15/04/2005


Esclusi problemi cardiologici importanti (con ecocardiogramma, holter cardiaco e visita cardiologica), dovrebbe effettuare del "Test cardiovascolari" nel sospetto di una ipotensione ortostatica (calo della pressione in piedi, con tachicardia compensatoria).
Se non riesce a fare questo esame, faccia almeno un monitoraggio della pressione delle 24 ore.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra