L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

18/05/2007 18:31:45

Lettura esito gastroscopia

Ho 70 anni,nel 1976 melena da ulcera uodenale con successiva cicatrizzazione. Febbraio 2004 nuova melena da ulcera duodenale con HP positivo: Pariet 20 per tre mesi e cicatrizzazione con eradicazione HP. Successive gastroscopie tutto normale ma solo con duodenite su bulbo cicatriziale. Marzo 2007 dopo periodo stress: " Esofago non lesioni, stomaco iperemico con numerose erosioni e piccole ulcerazioni, duodeno deformato da cavità pseudodiverticolare con ulcera lineare esito di ulcera pregressa e numerose lesioni e piccole ulcerazioni fino a 2 porzioni. Diagnosi: antroduodenite erosiva-ulcerosa, bulbo cicatriziale. " H.P. negativo. Terapia Nexium 40 per 3 mesi e nexium 20 per altri 3 mesi. Domande: attualmente c'è ulcera con pericolo emorragia? Va bene cura? Si può integrare con Maalox? Ogni quando gastroscopie di controllo e quali cur periodiche effettuare?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/05/2007

Bisogna essere asolutamente certi che non vi sia piu' l'Helicobacter. Nei cai come il suo e' necessario dosare nel sangue la gastrina e il pepsinogeno, pero' in un periodo in cui non prende farmaci. La persistenza di lesioni erosive e ulcerose impone di proseguire la terapia con inibitori di pompa dosaggio pieno e a tempo indeterminato.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra