L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

01/11/2007 18:44:24

Lexotan

Gentile dottore
Mia madre è venuta meno circa 2 anni fà e mio padre ancora non ha accettato il triste avvenimento, pertanto spesso è colto da uno stato di ansia a suo dire insopportabile.
Si è consultato con un medico che gli ha consigliato di prendere il Lexotan.
Oggi ha preso 15 gogge la mattina e una pillola prima di pranzo, appena seduti a tavola ha iniziato a barcollare e se non lo prendevo al volo cadeva a terra.
Dopo averlo trattenuto l'ho scosso e si è ripreso anche se era bianco, quindi lo abbiamo sdraiato con i piedi su una sedia e si è ripreso.
Dopo una ora stava meglio e non ricordava l'evento.
Dopo due ore sembrava essersi ripreso e ha anche giocato a carte con mia moglie etc.
Lui è convinto che quanto accaduto è dovuto ad una malattia nervosa che gli causa l'ansia con il conseguente "svenimento" e che solo con il lexotan la può alleviare.
Premetto che questi eventi accadono solo nelle ricorrenze particolari, (natale, compleanno mia madre,il giorno dei morti etc.).
Può darmi consigli sia che riguardano lo "svenimento" (può essere causato dal LEXOTAN?) che sugli gli stati d'ansia.
La ringrazio Paolo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/11/2007

Il lexotan, soprattutto negli anziani, può dare effetti indesiderati e non è da escludere che lo "svemimento" appartenga a questo gruppo. Mi pare di capire che vi sia uno atto emotivo precario con forti emozioni, talmente forti che lo svenimento può diventare un modo per evitare l'angoscia. Sarebbe da capire meglio se si tratti di " Ansia " o piuttosto di una grande dolore che sconfina con la Depressione . In tal caso sarebbe meglio usare farmaci antidepressivi, ma per saperlo bisogna fare una attenta valutazione di diversi parametri.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra