Leydigioma

20 giugno 2007

Leydigioma


Tags:


15 giugno 2007

Leydigioma

A Febbraio 2006 tramite eco scrotale mi è stato trovato un nodulo al testicolo dx, di circa 5 mm di diametro. Dopo un periodo di "controlli periodici", l'ultima eco ha dato esito sostanzialmente analogo ma l'urologo ha optato per un intervento. Sono stato operato a metà Aprile 2007: la biopsia estemporanea aveva dato esito "iperplasia benigna" per cui non hanno asportato tutto il testicolo, ma solo il nodulo. Il referto del succesivo approfondimento istologico parla di "tumore dello stroma gonadico a cellule di Leydig (Leydigioma)", e il team di urologi-oncologi che mi hanno operato e seguito ha concluso essere benigno per cui non si necessita stadiazione, approfondimenti diagnostici ecc. Ho invece letto su Internet che nel 10% dei casi i Leydigiomi sono maligni. Che devo pensare ? Può essere che l'urologo è certo della "benignità" in base ad altri fattori ? L'ho interpellato e mi ha detto che "visto che al microscopio non vi erano mitosi, l'istopatologo ha concluso che è benigno". Può ciò tranquillizzarmi del tutto o che mi consigliate di fare ? Grazie mille

Risposta del 20 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. MICHELANGELO SORRENTINO


nella stragrande maggioranza dei casi i leydigiomi sono tumori benigni. La diagnosi di benignità è fatta dall'anatomo patologo che analizza il tessuto asportato e valuta se le cellule in esso contenuto mostrano un comportamento o una morfologia anomali.
Che fare? credo che tutto sommato dei controlli ecografici non siano poi così fastidiosi epotrebbero darle quella serenità che in questo momento le manca.
Cordialmente

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa