L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

16/04/2008 12:20:56

Lichen sclero atrofico

La diagnosi tardiva ha lasciato progredire la malattia, tant'è che le piccole labbra sono praticamente scomparse e l'orifizio vaginale è così stretto da impedire rapporti. Come rimediare a questa situazione? Cosa comporta la sparizione delle piccole labbra? E' possibile intervenire chirurgicamente?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/04/2008

Nonostante sia in fase avanzata, conviene pur sempre eseguire una terapia, per rallentare l'ulteriore progredire della patologia. Inoltre puo' ricorrere alla chirurgia ricostruttiva per risolvere la stenosi dell'orifizio. La funzione delle piccole labbra e' di protezione e inoltre sessuale, per la loro sensibilita'. Una raccomandazione e' d'obbligo: su un lichen scleroatrofico e' possibile che insorga una neoplasia, per cui e' indispensabile un controllo periodico e comunque si rivolga subito al medico curante se nota qualcosa di nuovo, come una Ulcerazione o escrescenza o altra sintomatologia.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra