L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

11/02/2008 11:16:00

Lichen sclerosus

Salve, ho 31 anni e da poco mi è stato diagnosticato un liche sclerosus dalla sezione di dermatologia del Policlinico Umberto I. mi è stata somministrata una cura di 3 mesi con vitamina E (pastglie e pomata) e piascedine, ma a distanza di 15 giorni non sembra produrre effetti.
vorrei sapere se esiste una cura più efficace, magari aggiuntiva a questa, come per esempio lavaggi con liquidi disinfettanti, in quanto ho capito ce si tratta (a grandi linee) di una infezione cutanea.
P.S. Vorrei evitare operazioni chirurgiche per ovvie ragioni!

aspetto risposte, grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/02/2008

Il lichen sclerosus NON è assolutamente una infezione, ma un processo auto-immunitario che colpisce solitamete l'apparato genitale e più raramente altre sedi del tegumento corporeo.

esistono molteplici approcci a questa patologia ed è necessario inquadrarla bene e rendere edotto il paziente sulla sua condizione, poichè il percorso curativo - che deve essere clinico e non chirurgico in prima istanza - deve essere ben impostato ed effettuato.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore dermatologo, ROMA



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra