Lichen

13 giugno 2008

Lichen


Tags:


08 giugno 2008

Lichen

da più di un anno sioffro di infiammazione e pririti nella zosa anale, con perdita di sangue durante l'evacuazione. L'anno scorso mi sono sottoposta ad un intervento di emorroidi, che però non ha risolto il problema. Da allora sto consultando vari medici, il ginecologo mi dice che data la situazione in cui mi trovo (menopausa) c'è un'insufficiente secrezione ormonale, quindi la pelle è secca e da' origine ad esquamazioni e mi propone un intervento di plastica, il proctologo non ha riscontrato niente, il dermatologo, solo recentemente mi ha fatto una diagnosi di lichen, dicendomi che è una malattia incurabile, che si può trattare solo con dei farmaci antimicotici o cortisonici, da usare però in modo sporadico. Ora mi sto sottoponendo anche ad una colonscopia per escludere malattia dell'intestino. Se, come sembra, non vi sono patologie intestinali, quale cura dovrò intreprendere per trattare questo lichen? Al momento sto usando Travocort pomata, Eosina per applicazioni e talco Trofo 5, che mi danno abbastanza sollievo, ma come interrompo la cura, ritorna un forte bruciore, sanguinamento e infine anche la pelle si toglie per le operazioni di pulizia dopo l'evacuazione.
Vorrei risolvere o almeno migliorare la situazione, capire se c'è aulche intervento risolutivo che si può fare o se è un disturbo legato all'età, dato che sono in menopausa. Aggiungo che ho anche spesso Micosi alle unghie dei piedi, per cui assumo il farmaco Onymax; i suoi effetti collaterali possone aggravare o essere causa scatenante del mio problema?
La ringrazio molto se mi darà un consiglio sul da farsi.
M C.

Risposta del 13 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI


Penso che la diagnosi non sia ancora chiara. Ne riparliamo dopo la colonscopia. Comunque, nel frattempo, sospenda l'uso dell'antimicotico, che potrebbe dare problemi simili.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa