L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

19/04/2007 10:17:05

Lievi bruciori

Salve a tutti!
Vi scrivo per chiedervi consiglio su un problema. Ho quasi 26 anni, e fin da piccola soffro di un disturbo lievemente fastidioso. A volte, non sempre, durante la defecazione (...scusate la schiettezza, ma non conosco i termini medici: intendo quando le feci sono particolarmente "dure"), avverto un lieve senso di bruciore e sulla carta restano anche lievi tracce di sangue. Solo una volta c'erano anche tracce nella tazza, ma comunque sempre quantità estremamente modesta.
Da piccola il medico mi aveva consigliato il Gentalyn Beta, crede possa andar sempre bene o pensa che mi debba sottoporre a qualche analisi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/04/2007

Cara Utente
Feci dure, disidratate ,al passaggio nel canale anale possono creare delle microlesioni del plesso emorroidario con sanguinamento ,anche abbondante e delle piccole fissurazioni (ragadi acute)della mucosa anale,responsabili del bruciore e delle tracce di sangue che si riscontrano sulla carta igienica.Chiaramente, per una diagnosi più precisa e per valutare se è solo un problema di feci dure o esistono altre concause (prolasso emorroidario,ipertono dello sfintere anale)è necessaria una visita proctologica.Non ritengo opportuno , per tali problemi, usare del Gentalyn Beta ,prodotto contenente per altro del cortisone.In attesa della consulenza specialistica renderei le feci più morbide bevendo di più ed utilizzando dei prodotti naturali ( Psyllium fibre) sciolti in acqua.
Saluti dr Giuseppe D'Oriano

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra